Confagricoltura e ONLUS Senior – L’Età della Saggezza hanno pubblicato per il 2018 il bando, arrivato alla sua terza edizione, per promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali intendono realizzare progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e socio-sanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali.

Tra gli obiettivi di questa edizione:

• comprendere e capitalizzare bisogni e risorse della comunità integrandoli in esperienze  coordinate, innovative che massimizzino l’efficacia e l’efficienza degli interventi
• incentivare l’innovazione nei modelli di welfare di comunità sperimentando forme di  produzione di prodotti/servizi ad alto valore aggiunto sociale
• favorire l’integrazione tra i diversi attori dell’Agricoltura Sociale (imprese agricole,  cooperative, imprese sociali e non, associazioni, istituzioni) e la realizzazione di buone  pratiche “modellizzabili”.

I PREMI, il cui importo è a fondo perduto, sono finalizzati alla realizzazione di progetti che:

• contengano significativi elementi di innovazione sia per la comunità in cui verranno realizzati sia per ciascuno degli attori coinvolti
• siano orientati a rispondere a bisogni/criticità benidentificati/e
• adottino strategie e metodi di valutazione di impatto e di comunicazione sociale appropriati  alle azioni previste

Possono partecipare al concorso:

  • imprenditori agricoli
  • cooperative sociali
  • forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore

Il progetto dovrà essere realizzato entro il 31 ottobre 2019.

Il bando prevede tre premi di 40.000 Euro ciascuno per tre progetti innovativi di Agricoltura  Sociale. Ai primi 3 progetti classificati sarà inoltre assegnata una borsa di studio per la frequenza alla IV edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.
La borsa di  studio potrà essere utilizzata dal vincitore stesso o da persona da lui indicata a condizione che sia  direttamente collegata al progetto o all’organizzazione vincente.

Maggiori sulla pagina dell’iniziativa, qui il testo del bando.

Vuoi trovare velocemente il bando che fa per te?

Iscriviti a Social Host e potrai accedere alla Ricerca bandi, dedicata alle nuove opportunità di finanziamento. Potrai cercare tra più di 365 bandi l’anno filtrando per territorio, area di competenza, budget, ente erogatore e scadenza.

Social Host è nuovo, libero e gratuito: registrati subito cliccando qui, sarai tra i primi ad entrare nella community.