Storie ad Arte

2017-12-30T22:20:30+01:0030 dicembre 2017|Categories: Esperienze nel sociale|0 Commenti

Al  Museo BeGo di Castelfiorentino persone con Alzheimer e i loro caregiver insieme al personale del museo e agli animatori geriatrici del territorio sono stati i protagonisti del progetto Storie ad arte. Le strutture del territorio coinvolte sono state quattro: R.S.A. “Villa Serena” di Montaione, R.S.A. “Pablo Neruda” e l’E.M.D. “Ciapetti” di Castelfiorentino e il Centro diurno “I Tigli” di Certaldo

Nei quattro incontri previsti il gruppo è stato coinvolto in attività che hanno stimolato creatività e fantasia. I partecipanti  hanno creato le loro opere  insieme all’artista Marco Borgianni prima dipingendo le tele bianche, poi ricoprendole con uno strato di tempera ad olio nera e infine hanno  lavorato sulla superficie delle tele così trattate per riscoprire i colori e creare nuove forme.

I lavori realizzati saranno esposti con una mostra che sarà allestita il prossimo febbraio nelle sale del museo.

L’iniziativa è stata inserita nel progetto Museo For All, intrapreso dal Museo Benozzo Gozzoli dal 2013 e realizzata grazie al  contributo della Fondazione CR di Firenze. L’obiettivo è quello di potenziare accessibilità e inclusione per le persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive.

Per approfondire questo è l’articolo con l’intervista a l’intervista a Marco Borgianini.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.