Accoglienza minori: le linee di indirizzo

2018-01-03T11:22:51+01:00 27 dicembre 2017|Categories: Notizie dal Sociale, Risorse|Tags: |0 Commenti

Trovato l’accordo tra Governo, Regioni ed  Enti locali nella definizione delle Linee di Indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni, approvate lo scorso 14 dicembre dalla Conferenza Unificata Stato Regioni. Il tavolo tecnico era presieduto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il pieno coinvolgimento di rappresentanze del mondo dell’associazionismo operante nell’accoglienza.

Il documento nasce dall’esigenza di avere una cornice di riferimento condivisa per lo sviluppo degli interventi accoglienza nelle varie regioni d’italia, non solo durante il periodo di permanenza ma anche nella fase precedente e successiva all’arrivo in comunità. Le linee guida condivise definiscono, quindi, l’intero processo di presa in carico dei minori, fornendo uno strumento di orientamento politico e tecnico. Dedicato un capitolo anche all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

Le indicazioni sono anche e soprattutto operative. Si specifica, ad esempio, che nell’accompagnare il bambino nel nuovo percorso debbano essere chiarite il più possibile le finalità dell’accoglienza e garantito il suo pieno coinvolgimento.  E ancora che l’accoglienza va realizzata il più vicino possibile alla residenza abituale del bambino, nel caso di fratelli e sorelle è auspicabile checondividano lo stesso progetto di accoglienza.

Sì sottolinea, inoltre, la necessita di un’adeguata formazione delle risorse umane impiegate, comprese le forze dell’ordine quando chiamate ad intervenire. Il documento definisce anche le azioni da intraprendere nel rapporto tra servizi e famiglia che è considerato un soggetto attivo nel progetto di protezione e tutela.

Per approfondire in questa pagina trovate il documento Linee di Indirizzo per l’accoglienza nei servizi residenziali per minorenni.

Amministratore di Social Host

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.