Bando Resistenze 2018

2017-12-17T10:02:41+01:00 17 dicembre 2017|Categories: Call|Tags: , |0 Commenti

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un progetto regionale che sostiene, coordina e sviluppa iniziative in ambito culturale, giovanile e scolastico. Ha come obiettivo la sensibilizzazione della collettività e in particolare dei giovani sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. Un luogo per confrontarsi sul significato di “resistenza” del passato e del presente, per capire che cosa significa oggi resistere, incoraggiando i cittadini ad essere più attivi e consapevoli. Con il settore Percorsi la Piattaforma  vuole raggiungere  associazioni, cooperative, enti ma anche gruppi di cittadini per lavorare in rete raggiungendo così più facilmente obiettivi comuni.
Attraverso il  bando si chiede a tutti gli enti attivi e a gruppi di cittadini di proporre progetti a partire dal tema di riflessione individuato da Resistenze. Nell’edizione di quest’anno il tema su cui concentrare la propria attenzione è la valorizzazione dei territori. Con l’obiettivo di sviluppare interventi che mirano a rivitalizzare le aree periferiche attraverso iniziative che coinvolgano attivamente gli abitanti.

Le proposte verranno selezionate in base a criteri come la capacità di collaborare tra più enti delle due province o portare un contributo nuovo rispetto al tema proposto. Chi verrà selezionato oltre a ricevere un contributo economico entrerà a far parte di una rete regionale e avrà un sostegno costante da parte della Piattaforma, con l’opportunità di partecipare a momenti di scambio e formazione.
L’obiettivo è creare una Piattaforma collettiva, partecipata, di carattere regionale, che possa stimolare il dibattito sul territorio e che possa essere di tutti coloro che vorranno farne parte attraverso la presentazione della propria idea.
Per l’anno 2018 il coinvolgimento si allarga ulteriormente. Resistenze offre infatti l’opportunità ai soggetti del territorio regionale di diventare curatori di singoli momenti del Festival delle Resistenze Contemporanee di Bolzano (aprile 2018) e Trento (settembre 2018).

La scadenza per la presentazione di progetti è il 22 gennaio 2018. Possono candidarsi associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano nella regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. I progetti dovranno svolgersi entro il 2018 sul territorio del Trentino Alto-Adige.

Hai bisogno di partner per partecipare a questa o ad altre call?
Vuoi conoscere organizzazioni no profit del tuo territorio che partecipano ad opportunità di finanziamento che ti interessano? Oppure vuoi trovare professioni che possano supportarti nella realizzazione dei tuoi progetti?
Social Host è nuovo, è libero ed è gratuito: registrati subito cliccando qui e sarai tra i primi ad entrare nella community.

Il link per scaricare il testo completo del bando.

Scrivi un commento