Valore e Potenziale della Nuova Impresa Sociale

2017-12-16T11:50:43+01:0016 dicembre 2017|Categories: Articoli, Innovazione Sociale, Risorse|Tags: |0 Commenti

E’ online il position paper Valore e Potenziale della Nuova Impresa Sociale. Il documento curato da Paolo Venturi si propone di approfondire il rapporto tra impresa sociale e innovazione sociale, in un momento storico caratterizzato da processi trasformativi per la transizione verso un nuovo paradigma socioeconomico.

In questo contesto che contributo può dare l’impresa sociale in termini di innovazione?
Gli autori vogliono approfondire “il ruolo di un attore chiave, considerando che molti dei pilastri del nuovo paradigma – sviluppo umano, sostenibilità ambientale, coesione sociale – chiamano in causa questo modello d’impresa”.

Il contributo è organizzato in quattro parti che esplorano quattro dei temi centrali per l’innovazione sociale.

Nella prima è proposta un’analisi dei contenuti della Riforma del Terzo Settore, nella seconda una rassegna di dati relativi alle organizzazioni che operano come imprese sociali. La terza è dedicata all’osservazione del contesto europeo soprattutto rispetto al cluster di dispositivi di policy che tiene insieme le diverse espressioni di imprenditoria ed economia sociale. Nella quarta si parlerà di orientamento all’impatto sociale ripensato nei termini di “competenza e cultura organizzativa finalizzata non semplicemente a rendicontare quanto ottenuto, ma a misurare gli scostamenti in senso trasformativo”.

Il lavoro include anche riflessioni e valutazioni di una squadra di esperti che offrono il loro punto di vista su questioni come la gestione la valutazione di impatto e lo sviluppo del social business a livello europeo.

Il  link per scaricare position paper e i contributi di riflessione.

 

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.